Quando si perde peso, il corpo reagisce. All’inizio si può riuscire a perdere molto peso, senza grandi sforzi. Tuttavia, dopo un po’ di tempo la perdita di peso può rallentare o interrompersi del tutto. Ecco 3 motivi.

1. Forse state perdendo peso senza accorgervene

Se pensate di trovarvi in una fase di stallo nella perdita di peso, non dovete preoccuparvi. È molto comune che la bilancia non si muova per alcuni giorni (o settimane). Questo non significa che non stiate perdendo grasso. Il peso corporeo tende a fluttuare di qualche chilo. Dipende dagli alimenti che si mangiano e anche gli ormoni possono avere un effetto importante sulla quantità di acqua che il corpo trattiene, soprattutto nelle donne. Inoltre, è possibile aumentare i muscoli contemporaneamente alla perdita di grasso. Ciò è particolarmente comune se si è iniziato da poco a fare esercizio fisico.

2. Non si tiene traccia di ciò che si mangia

La consapevolezza è incredibilmente importante se si sta cercando di perdere peso. Molte persone non hanno idea di quanto stiano realmente mangiando. Gli studi dimostrano che tenere traccia dell’assunzione di cibo aiuta a perdere peso. Le persone che usano un diario alimentare perdono più peso di quelle che non lo fanno. Allo stesso tempo, esiste un potenziale svantaggio del monitoraggio degli alimenti, soprattutto quando viene utilizzato per la perdita di peso. Per le persone affette da disturbi alimentari, è stato dimostrato che il conteggio delle calorie e il monitoraggio degli alimenti aggravano gli effetti collaterali potenzialmente dannosi.

3. Le vostre aspettative non sono realistiche

Il dimagrimento è un processo lento. Molte persone perdono la pazienza prima di raggiungere il loro obiettivo. Sebbene all’inizio sia spesso possibile perdere peso velocemente, sono poche le persone che riescono a continuare a dimagrire a un ritmo superiore a 1 o 2 chili alla settimana. Un’altra sfida può essere quella di avere aspettative irrealistiche su ciò che è possibile ottenere con una dieta ricca di nutrienti e l’esercizio fisico.

A un certo punto, la perdita di peso raggiungerà un punto in cui il vostro corpo si sente a proprio agio. Cercare di andare oltre potrebbe non valere la pena o non essere realistico, e potrebbe addirittura avere effetti potenzialmente negativi sulla vostra salute.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/

Lascia un commento