Titolo tutor 128

CORSO DI FORMAZIONE
"Ruolo, attività e strumenti del Tutor di tirocinio in ambito tecnico - sanitario" EDIZIONE 2016!

A questo corso sono stati attribuiti 38.4 crediti ECM che saranno validi per l'anno 2017!

Introduzione

Il corso di formazione affronterà il ruolo del Tutor di tirocinio tenendo conto delle tematiche inerenti gli aspetti giuridici e della normativa universitaria, della possibilità di contestualizzare una “mappa delle opportunità formative per lo studente” giungendo alla definizione di un vero e proprio percorso di tirocinio completato dai principali strumenti necessari per una corretta gestione.

Il corso si propone quindi di fornire, da un lato, un inquadramento teorico relativo alla figura del Tutor di tirocinio, dall’altro di dotare i partecipanti di un insieme di strumenti necessari ad una corretta ed efficace gestione del processo di tirocinio.

Parallelamente ai contenuti teorici verrà effettuata una cospicua attività di lavoro di gruppo e simulazioni finalizzate alla osservazione delle modalità comunicative / relazionali ed alla stesura di strumenti quali: il contratto di tirocinio, gli obiettivi, le Check list e gli strumenti di valutazione.

L’importanza del corso è rilevante: l’impegno richiesto nell’affiancamento e guida di uno studente è notevole e deve essere affrontato in modo consapevole ed organizzato. L’attività di tutorato oltre che essere prevista nei vari Profilo professionale costituisce un importante capitolo anche all’interno dei Codice Deontologici ed è finalizzata al completamento professionale e didattico di cui tutti siamo compartecipi con l’Università.

Non ultimo va considerato che gli elementi che verranno appresi durante il corso potranno, con opportune modifiche, essere utilizzati anche nel percorso di inserimento del personale neoassunto / neoinserito.

News!

A seguito di numerosi riscontri e richieste avute nelle edizioni precedenti, in questo corso è stato inserito il tema della relazione Tutor / Studente. La trattazione sarà effettuata dalla Dott.ssa Katia Mattarozzi Psicologa Ricercatrice confermata Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale Università degli Studi di Bologna.

Projector-Screen-48Programma

User-Add-48Modalità di iscrizione

Button-48Compila il modulo di iscrizione online

Certificate-48Curriculum dei docenti

Award-01-48Crediti ECM attribuiti VALIDI PER L'ANNO 2017: 38.4